Foundation for A Course In Miracles

La Foundation for Inner Peace è intimamente associata alla Foundation for A Course in Miracles, una struttura di insegnamento situata a Temecula, California. Fondata nel 1983 dal Dr. Kenneth Wapnick e da Gloria Wapnick come Accademia e Centro di Ritiro per Un corso in miracoli, fu istituita "…per aiutare gli studenti di Un corso in miracoli ad approfondire la loro comprensione del suo sistema di pensiero, concettualmente ed a livello esperienziale, affinché possano diventare strumenti più efficaci, nella loro vita, dell'insegnamento dello Spirito Santo. Dal momento che apprendere il perdono senza farne esperienza è qualcosa di vuoto, uno degli obiettivi specifici della Fondazione è di aiutare a facilitare il processo col quale le persone possano essere meglio in grado di sapere che i loro peccati sono perdonati e che sono veramente amate da Dio. Così lo Spirito Santo è in grado di estendere il Suo amore attraverso di loro verso gli altri".

La Foundation for A Course in Miracles, come centro di insegnamento, fu concepita ed ha sempre funzionato come scuola per Un corso in miracoli sotto la direzione di Kenneth e Gloria Wapnick - marito e moglie - che fungono sia da amministratori che da membri della facoltà.

Dr. Kenneth Wapnick - Psicologo clinico. La sua associazione con il Corso risale al 1972, quando incontrò Helen Schucman e Bill Thetford a New York, subito dopo che avevano completato la trascrizione del Corso. Sin da allora lavorò a stretto contatto con Helen all'organizzazione editoriale del manoscritto del Corso, preparandolo per la sua pubblicazione.

Gloria Wapnick - Insegnante di studi sociali e preside in una scuola superiore del Bronx (New York), lavora con il Corso sin dal 1977, quando diede inizio ad un gruppo di studi e di discussione degli insegnamenti del Corso.

Istituto e Centro di insegnamento - La Fondazione si trova a Buecking Drive, Temecula, California, a circa 60 miglia a nord di San Diego e a 75 miglia a sud di Los Angeles. Questa posizione centrale lo rende accessibile da quattro aeroporti principali: Lindberg Field di San Diego, LAX di Los Angeles, John Wayne di Irvine e Ontario International a Ontario.

La sua nuova ubicazione, quindi, rende la Fondazione molto più accessibile per gli studenti che desiderano partecipare ai suoi programmi educativi. Sebbene la Fondazione non abbia la possibilità di fornire vitto e alloggio, ci sono motel e ristoranti nell'area locale.

Istituto per l'Insegnamento della Pace Interiore attraverso Un corso in miracoli - Sin dal 1995 lo Stato di New York accordò alla Foundation for A Course in Miracles l'approvazione di formare una nuova organizzazione, la Foundation for Teaching Inner Peace Through A Course in Miracles (Fondazione per l'Insegnamento della Pace Interiore attraverso Un corso in miracoli). La nuova Fondazione - rinominata Istituto per definire in maniera più appropriata il suo ruolo educativo - è stata incorporata nella New York State Educational Law (Legge educativa dello Stato di New York), ed è stata abilitata dal Board of Regents (Consiglio d'Amministrazione) dell'Università dello Stato di New York. Continua a funzionare come Istituto sotto l'egida della Foundation for A Course in Miracles, e riflette la funzione di insegnamento della Fondazione.

Questa organizzazione di insegnamento, tuttavia, non significa che solo coloro che studiano Un corso in miracoli presso l'Istituto di Temecula possono sperare di comprendere il Corso e di farne esperienza. Chiaramente, come ogni studente sa, Un corso in miracoli è specificatamente progettato per essere un programma di studi basato sull'auto apprendimento, senza guru, ministri o leader spirituali, cosicché uno studente devoto possa essere guidato dal proprio Maestro Interiore. L'Istituto e Centro di Insegnamento di Temecula, quindi, non si propone di sostituirsi allo studio ed alla pratica individuali. Non c'è ombra di dubbio che queste siano chiara responsabilità di ciascuno studente di Un corso in miracoli. Ed è certo che l'Istituto non cerca di sostituirsi - né possono farlo altre persone o organizzazioni - allo Spirito Santo o a Gesù come insegnanti.

Per chiarire ulteriormente il rapporto tra la Foundation for Inner Peace e la Foundation for A Course in Miracles, quindi, i rapporti tra le due fondazioni sono sempre state fluide, il che riflette lo scopo che condividono e le origini comuni, che costituiscono il retroterra della loro associazione. Per esempio, questa associazione ha fornito la base per creare ed organizzare l'Istituto per l'Insegnamento della Pace Interiore attraverso Un corso in miracoli. L'unità della funzione, a questo riguardo, facilita anche la traduzione di Un corso in miracoli in altre lingue, dove l'amministrazione e la supervisione viene gestita dalla Foundation for Inner Peace mentre l'insegnamento e l'addestramento dei traduttori viene portata avanti dalla Foundation for A Course in Miracles. Allo stesso modo, la preparazione della seconda edizione di Un corso in miracoli (nella versione inglese) e del Concordance of A Course in Miracles, sono state un'impresa che le due Fondazioni hanno condiviso. Inoltre, grazie ad un accordo che le due organizzazioni hanno iniziato parecchi anni prima, nel 1999 la Foundation for Inner Peace ha assegnato e trasferito il copyright di Un corso in miracoli - come anche il marchio col titolo Un corso in miracoli - alla Foundation for A Course in Miracles. Con questo evento, sia il copyright che il marchio del Corso vengono ora gestiti ed amministrati dalla Foundation for A Course in Miracles.

Coloro che vogliono maggiori informazioni sulla Foundation for A Course in Miracles e sul suo Centro di Insegnamento che comprende l'Istituto per l'insegnamento della Pace Interiore attraverso Un corso in miracoli, possono contattare direttamente (in inglese) la:

 

Foundation for A Course in Miracles
41397 Buecking Drive
Temecula, CA 92590
Telefono 001-951-296-6261
Fax 001-951-296-9117
www.facim.org
www.acim.org