Programma incontri e seminari

Questa pagina ha lo scopo di divulgare attività promosse dalla nostra Associazione o da altre Associazioni o organizzazioni che promuovono corsi condotti unicamente da insegnanti che si sono formati presso la Foundation for A Course in Miracle. (clicca qui per informazioni)

 

Corsi con Isabella Popani

Corsi con Patrizia Terreno

Corsi con Fulvio Merlino

 

In relazione alle frequenti richieste di informazioni che riceviamo riguardo ai corsi ed ai gruppi di studio su UCIM in Italia, desideriamo precisare quanto segue:

  1. La nostra Associazione è il solo organismo ufficiale che in Italia fa preciso riferimento agli insegnamenti di Kenneth Wapnick e della Foundation for A Course in Miracles per esplicito riconoscimento di Kenneth che è stato Presidente onorario dell'Associazione sin dalla sua costituzione.
    Abbiamo studiato e siamo stati in supervisione con lui per molti anni, ricevendo indicazioni ed istruzioni specifiche non solo sulla comprensione del corso, ma anche sul suo insegnamento. Siamo quindi grati ed onorati di portare avanti la sua visione, che include sia la sua importante sintesi metafisica sia, e soprattutto, la sua comprensione del fondamento non dualistico del Corso. Ciò non significa naturalmente che altri studenti non possano sentirsi ispirati ad insegnare UCIM in base alla loro comprensione. Significa semplicemente che in Italia noi siamo coloro che portano avanti la visione e l'insegnamento di Kenneth Wapnick in seguito ad una sua diretta supervisione pluriennale.
  2. Non abbiamo istituito, né abbiamo in programma di farlo in futuro, alcuna scuola di formazione che abiliti all’insegnamento del Corso.
  3. Per quanto riguarda i gruppi di studio spontanei su UCIM e' molto importante ricordare che UCIM è un percorso di studio che avviene solamente nella mente dello studente e che nessun gruppo potrà mai sostituirsi al lavoro che il singolo studente deve fare nella sua mente.

Come ha scritto Kenneth Wapnick in "The Message of A Course in Miracles, vol. 2 – Few Chose to Listen", pag. 181:

“Il processo centrale inerente lo studio del Corso ed il seguire il suo particolare percorso spirituale è individuale. Non si può sfuggire al duro lavoro e alla dedizione implicita nello studiare e ri-studiare individualmente il testo, così come nel fare gli esercizi del libro degli esercizi nel programma formativo di un anno che è parte integrante del processo educativo del Corso. Troppo spesso l’unirsi ad un gruppo o ad una classe può sottilmente interferire con la responsabilità dello studente, sostituendo il contenuto dell’unirsi allo Spirito Santo nella propria mente con la forma dell’unirsi ad un gruppo." Pertanto la nostra Associazione non coordina i gruppi di studio italiani, non indirizza potenziali studenti a tali gruppi di studio e non esercita alcun controllo su chi organizza o tiene tali gruppi di studio seguendo la propria ispirazione.