Foundation for Inner Peace, editore e amministratore fiduciario. Fondata nel 1972 da Judith e Robert Skutch e sotto la giurisdizione delle leggi dello Stato di New York per le organizzazioni senza scopo di lucro, Foundation for Inner Peace inizialmente si chiamava "Fondazione per le ricerche sul paranormale". Questo nome precedente rifletteva l'interesse e il sostegno educativo della Fondazione nei confronti della ricerca sul paranormale negli ambienti accademici a quel tempo.

Il 29 maggio 1975 Judith Skutch incontrò la dottoressa Helen Schucman e il dottor William Thetford - scribi diUn corso in miracoli - assieme al loro amico, il Dottor Kenneth Wapnick, nel loro ufficio alla Columbia University scuola per medici chirurghi a New York City, dove lavoravano come psicologi clinici. Dopo aver esplorato gli interessi che avevano in comune, Helen e Bill rivelarono a Judith il loro segreto ben custodito riguardante un documento da loro trascritto chiamato Un corso in miracoli - costituito da un Testo, un Libro di esercizi e un Manuale per insegnanti.

Nelle settimane successive il gruppo si consolidò attorno al loro comune entusiasmo per questo notevole insegnamento spirituale e incominciò ad incontrarsi regolarmente per studiarlo e discuterlo. Nel giro di pochi mesi divenne loro evidente che questo documento era destinato ad essere condiviso con tutti coloro che lo avessero trovato di beneficio o interessante. E così venne presa la decisione - collettivamente e seguendo la guida interiore - di pubblicare Un corso in miracoli tramite la fondazione esistente. La decisione, anche questa presa tramite la guida interiore, portò la Fondazione ad acquisire un nome nuovo e più appropriato: "Foundation for Inner Peace." Era una decisione che rifletteva altresì il nuovo ruolo della Fondazione in quanto amministratore fiduciario e editore del Corso, e il fatto che Helen, tramite la sua guida interiore che lei aveva riconosciuto come Gesù, aveva dato il copyright di Un corso in miracoli alla nuova Fondazione. (Il copyright è stato successivamente trasferito alla Foundation for A Course in Miracles.)

La prima edizione di Un corso in miracoli, pubblicata dalla Foundation for Inner Peace nella tarda estate del 1975, era in realtà una riproduzione fotocopiata in formato ridotto del manoscritto, circa 300 copie in tutto. Tuttavia, la richiesta del corso divenne così grande che nel giugno 1976 venne pubblicata una edizione standard in tre volumi con copertina rigida. La richiesta continuò senza sosta, e continua tuttora, con circa un milione e mezzo di copie stampate in tutto il mondo e con una edizione in un volume singolo, tutt'ora disponibile.

Nel 1982, a causa del crescente interesse nei confronti di Un corso in miracoli all'estero, la Fondazione ha stabilito un programma di traduzioni. La prima traduzione, una edizione spagnola pubblicata nel 1993, venne seguita in ordine da edizioni in tedesco, portoghese, ebraico, russo, cinese, italiano, olandese, e danese. Attualmente ci sono altre undici lingue nel programma di traduzione della Fondazione, mentre altre verranno incluse man mano che diventeranno necessarie.

Nel 1978 la Foundation for Inner Peace traslocò i suoi uffici da New York City a Tiburon, California. In aggiunta alla sua attività primaria di pubblicare e diffondere il Corso, la Fondazione ha pubblicato anche opere collegate al Corso quali "Psychotherapy: Purpose, Process and Practice" e "The Song of Prayer" - due successivi lavori trascritti da Helen Schucman - così come una raccolta delle sue poesie ispirate intitolata "The Gifts of God."

Sono stati anche prodotti documentari e lezioni sul Corso su video e audiocassette, le carte con le lezioni del Libro degli esercizi, e una completa concordance al Corso.

Helen Schucman trascrisse anche un messaggio personale di guida per la Foundation for Inner Peace proveniente da Gesù. In esso veniva detto che lo scopo della Fondazione non era soltanto di pubblicare e diffondere Un corso in miracoli, ma anche diffonderne l'insegnamento. Kenneth Wapnick fu designato come il membro del gruppo principalmente impegnato ad insegnare il messaggio del Corso all'interno delle attività della Fondazione. Per facilitare la funzione specifica designatagli, nel 1983 Kenneth e sua moglie Gloria fondarono successivamente la Foundation for A Course in Miracles (FACIM). Si trasferono a Roscoe, New York nel 1988 dove istituirono un Academy and Retreat Center (Accademia e centro di ritiro). Nel 2001, la FACIM ha trasferito il suo centro di insegnamento e le altre attività a Temecula, California, una città dell'entroterra tra Los Angeles e San Diego. Questa Fondazione perciò è stata concepita ed ha sempre funzionato come una scuola per Un corso in miracoli.

Nella prima parte del 1995 la Foundation for A Course in Miracles ha fondato un "Istituto per Insegnare la pace interiore attraverso Un corso in miracoli" in qualità di istituto accreditato per l'insegnamento. L'istituto, sotto l'egida della legge per l'istruzione dello stato di New York, è stato posto sotto la giurisdizione del Board of Regents (Consiglio di Amministrazione) dell'università dello stato di New York.

Da sempre, e come è evidente, i rapporti tra la Foundation for Inner Peace e la Foundation for A Course in Miracles sono sempre stati fluidi, il che riflette lo scopo che condividono e le origini comuni, che formano il retroterra della loro stretta associazione.

Come risultato e in conseguenza di un accordo preso diversi anni prima, nel 1999 la Foundation for Inner Peace assegnò e trasferì il copyright e il marchio alla Foundation for A Course in Miracles, dopo che erano stati soddisfatti i requisiti e l'approvazione per questa transazione.

Potete leggere maggiori informazioni sulla Foundation for A Course in Miracles cliccando qui.