Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 756 Più cerco di trovare pace più mi sembra di subire difficoltà economiche.

 

D # 756: Mi piacerebbe sapere perché il mondo della forma diventa così difficile ad affrontare quando si incominciano a comprendere i concetti di Un corso in miracoli, a praticare il perdono e ad entrare in contatto con la Luce Interiore, lo Spirito Santo. Ho attraversato momenti difficili nel mondo materiale (non esistente), mentre il mondo interiore, pacifico, si manifestava. Cosa potrei fare per trovare la pace di Dio e tuttavia agire in questo mondo? Come posso vedere questo mondo con gli occhi dello Spirito Santo ed evitare di affrontare un ego così malvagio ed i suoi attacchi? Nel mio caso questi attacchi vengono sotto forma di difficoltà economiche che non ho mai attraversato prima.

 

R: La maggior parte di noi , quando inizia con il Corso, non comprende a cosa stiamo aprendo la porta – le cripte chiuse del peccato e della colpa nella nostra stessa mente (T.31.V.6:6)! Pensiamo che stiamo semplicemente chiedendo di avere un’esperienza più pacifica ed amorevole nel mondo entrando in contatto con l’Insegnante dell’Amore e della pace interiori. Ad un livello questo è vero, ma il processo di giungere a quella esperienza di pace implica il perdono, che nessuno di noi all’inizio comprende realmente (CdP.2:I:1). Poiché pensiamo che stiamo per imparare come perdonare tutti i bastardi della nostra vita, rendendoci conto che c’è solo un bastardo da perdonare – noi stessi!

La ragione per cui non siamo mai in pace non ha nulla a che fare con le circostanze della nostra vita esterna, ma solo con la scelta che abbiamo fatto di identificarci con l’ego ed il suo sistema di pensiero di peccato, colpa, paura, scarsità interiori. Ma per la maggior parte di noi fa troppa paura guardarsi direttamente dentro e così il processo del Corso è di tipo indiretto (T.14.I.4,5) – guardiamo le proiezioni dell’ego che partono dalla nostra mente e giungono sullo schermo che chiamiamo mondo, che sembra essere fuori di noi. Per quanto possano sembrare reali i problemi esterni, il Corso ci conduce a riconoscere che il problema è solo dovuto alla nostra interpretazione di quelle situazioni (M.17.4:2), che vengono dal credere nel nostro peccato e nella nostra colpa, per i quali crediamo di meritare punizione.

E così le lezioni iniziano – non orchestrate dallo Spirito Santo ma portate alla consapevolezza dalla nostra mente cosicché le macchie di colpa dentro di noi possano ora essere guarite, anziché continuare a nutrirle, nasconderle e non riconoscerle negli oscuri recessi della nostra mente. L’obiettivo non è quello di evitare l’ego ed i suoi attacchi, ma piuttosto di imparare a dare il benvenuto all’opportunità di guarigione  che ogni situazione di sfida ci offre. E così una relazione sembra improvvisamente diventare più difficile, oppure può sembrare emergere qualche cambiamento nelle circostanze della nostra vita – di salute, finanziarie, di carriera, ecc. Ora, un’interpretazione iniziale di queste sfide è che l’ego stia cercando di sabotare i nostri sforzi di fare una scelta diversa, e certamente questi problemi possono avere l’effetto iniziale di inchiodare la nostra attenzione ancor più nel mondo. Ma con lo Spirito Santo come nostro insegnante possiamo incominciare a riconoscere che queste sono semplicemente le opportunità, che abbiamo ad un qualche livello invitato nella nostra vita, di praticare il perdono di noi stessi.

Nel tuo caso specifico, i nuovi problemi economici possono essere visti come opportunità per scoprire le tue credenze su di te in termini di scarsità, mancanza e indegnità. E man mano che riesci a condividere la percezione che lo Spirito Santo ha di te, incomincerai ad aprirti a diverse interpretazioni di queste sfide finanziarie. Man mano che lasci andare la tua colpa, le circostanze esterne saranno semplicemente situazioni su cui portare l’attenzione e non imputazioni contro di te. E così il fatto  che la situazione esterna cambi oppure no sarà irrilevante per la tua pace mentale. Ora questo è il procedimento, descritto molto brevemente, e potrai scoprire la tua forte resistenza nell’accettare l’interpretazione dello Spirito Santo, soprattutto all’inizio. Ma questo è il motivo per cui Gesù presenta il perdono nel Corso come un processo che richiede pratica nel tempo.

Ulteriore discussione su come guardare alle tematiche riguardanti il denaro e le sfide finanziarie secondo la prospettiva del Corso si può trovare nelle comande # 113, 139, 349 e 487.