Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 1354 Dove o cosa è esattamente l’“osservatore” nella metafisica del Corso?

 

D #1354: Sto leggendo “A Vast Illusion: Time According to A Course in Miracles” [Una vasta illusione: il tempo secondo Un corso in miracoli”] e sto cercando di comprendere l’idea dell’osservatore. Penso che diciate che l’osservatore è ancora parte della nostra mente scissa, ma ad un altro livello rispetto alla forma. È corretto?

 

R: Sì, l’osservatore è la parte della mente scissa che prende la decisione. Invece la forma ha a che fare solo con le proiezioni della mente, il modo in cui l’ego ci impedisce di guardare il contenuto nella mente così da non ricordare che abbiamo il potere di cambiare la nostra mente riguardo all’aver scelto l’ego invece dello Spirito Santo. L’osservatore, o decision-maker, è così la capacità della nostra mente di scegliere di identificarsi o con il sistema di pensiero dell’ego o con quello dello Spirito Santo (vedi, ad esempio, T.14.III.4). Quando sceglie il sistema di pensiero dello Spirito Santo basato sul perdono, guarda o osserva senza giudizio tutti i pensieri egoici che sono nella mente. Essi incominciano allora a sbiadire e alla fine scompaiono perché la loro nullità diventa evidente quando vengono visti alla luce della verità (mente corretta).

La tua domanda viene frequentemente sollevata dagli studenti e così, per ulteriore studio, ti rimandiamo alle precedenti discussioni su questa tematica nelle domande seguenti: #264, #663, #713, #715, e #814.