Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 1329 Come pensate che il Corso veda l’argomento dei chakra?

 

D #1329: Recentemente mi è capitato abbastanza spesso di imbattermi nel concetto dei chakra e per quanto mi renda conto che questo non è un concetto del Corso, mi chiedo come Gesù vedrebbe i chakra. Sarebbe in qualche modo come viene vista la reincarnazione: in modo ragionevolmente benevolo, ma con delle avvertenze? A me sembra che se cercassi di incorporare il pensiero dei chakra finirei con il rendere reale il corpo, cosa che non è affatto “stile Corso”! Se penso all’idea dei chakra come promemoria dell’essere aperto al miracolo, del vedere le cose diversamente, dell’accettare l’Espiazione per me stesso, penso che questo non sia affatto lo “stile chakra”.

 

R: Uno dei messaggi principali di Un corso in miracoli è che tutto all’interno di questo sogno di esistenza fisica è identico. È venuto tutto quanto dal pensiero di separazione dell’ego e ora può essere tutto quanto usato o per lo scopo dell’ego di rendere l’errore reale e di restare addormentati, o per lo scopo dello Spirito Santo di ricordare l’Amore di Dio e svegliarci dolcemente alla nostra realtà in Cielo.

Come studenti del Corso dovremmo ricordare che ogni volta che prendiamo un respiro stiamo rendendo reale il corpo, e Gesù di certo non ci chiederebbe di smettere di respirare. Di fatto egli non ci chiede di guardarci dal rendere reale il corpo né di rinunciare a qualsiasi cosa vogliamo. Ci sprona semplicemente a chiederci quale scopo stiamo dando a tutto: uno scopo amorevole o uno scopo che esacerba la nostra colpa.

Per questa ragione Gesù non avrebbe un’opinione sui chakra. Per lui studiare il Corso e lavorare con i chakra non sarebbe diverso, per esempio, dallo studiare il Corso e credere che sia utile avere un gomito. In Cielo non c’è bisogno di gomiti. Ma finché pensiamo di essere qui, possiamo usare i gomiti per dare malvagiamente un colpo agli altri o per facilitare il nostro porgere una mano amica.

Allo stesso modo, se usi la tua comprensione dei chakra per renderti diverso dagli altri e, nello stesso tempo, ti dici che la chiave della pace è avere i chakra aperti anziché l’Amore di Dio, allora questa sarebbe una ricetta per entrare in conflitto con gli insegnamenti del Corso. Tuttavia se riconosci che, come qualsiasi altra cosa qui, i chakra sono illusori, ma ciò nondimeno trovi utile il concetto, allora sarebbe sciocco non lavorare con essi o sentirti in colpa perché lo fai.