Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 1310 Se siamo parte di un essere perfetto, come possiamo fare un sogno imperfetto?

 

D #1310: Se “Dio è” e questo sogno che chiamiamo vita non esiste, com’è che noi crediamo che esista? Se siamo tutti perfetto essere di Dio, a me sembra addirittura impossibile che questo sogno entri nelle nostre menti fin dall’inizio.  E se lo ha fatto, e il sogno è falso, a mio parere questo dovrebbe farci sembrare tutt’altro che perfetti, proprio per averlo ricevuto. Questo porterebbe a vedere anche Dio come tutt’altro che perfetto. Dopo tutto, come è possibile che questa illusione addirittura esista nelle nostre menti, se non è di Dio?

 

R: Questa è una variante della domanda più comunemente posta su Un corso in miracoli. È una domanda intelligente, ma la risposta che ne dà il Corso non è sempre stata soddisfacente per coloro che l’hanno posta. La ragione principale di questo è che la domanda è in realtà un’affermazione che in qualche modo asserisce che la separazione è effettivamente avvenuta: “il Figlio di Dio si è di fatto addormentato e ora dimmi come è accaduto.

Troverai una discussione al riguardo e riferimenti chiave del Corso nelle nostre risposte alle Domande #10 e #171, centrate entrambe sulla tematica che hai sollevato.