Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 1190 Se lo Spirito Santo in realtà è illusione, allora deve esserlo certamente anche Dio?

 

D # 1190: In Un corso in miracoli leggiamo che nell’istante in cui l’idea della separazione è entrata nella mente del Figlio di Dio, è stata data la risposta di Dio (lo Spirito Santo). Dal Corso stesso possiamo comprendere che lo Spirito Santo Stesso deve essere un’illusione. Le mie domande sono: a) Chi è stato a dare la risposta di Dio? B) Se lo Spirito Santo è un’illusione, allora anche “chi lo ha dato” deve essere un’illusione. Potete per favore farmi chiarezza in merito?

 

R: Queste sono domande logiche e sono state poste da molti studenti. Primo, si parla dello Spirito Santo sia come illusorio (nella forma di Voce che parla per Dio) sia come parte della “eterna assenza di forma di Dio” (C.6.5:8). Come “Risposta” lo Spirito Santo è illusorio, come tu affermi, ma Egli è anche parte di Dio ed in tal senso è eterno con Dio.

L’idea che Dio abbia dato una risposta alla separazione nell’istante in cui il Figlio prese seriamente quell’idea, va compresa come parte del mito presentato nel Corso per darci un qualche aiuto nel comprendere come siamo arrivati nella situazione in cui ci troviamo. Si può rimediare alla evidente incoerenza riconoscendo che alcune parti del Corso sono intese per essere prese letteralmente, ed altre per essere prese metaforicamente. Così, le parti del Corso che parlano della connessione di Dio con la separazione non sono mai intese letteralmente. Gesù deve usare un linguaggio e degli esempi con cui noi siamo in grado di relazionarci e che possiamo elaborare, altrimenti non ci potrebbe mai aiutare. L’unità è la sola verità e la sola realtà. Ma cosa significa per noi? È senza significato, e pertanto deve usare il linguaggio della dualità per poterci raggiungere, anche se sa che la dualità è illusoria. (Vedi T.25.I.5,6,7).

Per ulteriore discussione, ti rimandiamo alla Domanda #616 nella quale riassumiamo brevemente questo approccio e inoltre citiamo molte altre domande e risposte che puoi leggere e che affrontano vari aspetti delle tue domande che sono state poste da altri studenti. Una discussione globale del linguaggio del Corso può essere trovata al Capitolo 2 di Few Choose to Listen, Vol. 2 di The Message of “A Course in Miracles”.