D # 875 Mi sembra di essere il bersaglio di una relazione speciale d’odio con il mio ex-partner, il padre della mia bambina. Il fattore principale di questa situazione è una relazione precedente. Sebbene io invii il mio amore e preghi per il perdono di me stessa e del mio ex-partner, continuo a non vedere nessuna testimonianza di guarigione della nostra relazione nel mondo della forma. Gli invio il mio amore con le mie azioni e le mie parole, non gli faccio richieste, ma lui non ha fatto alcuno sforzo per vedere sua figlia. In che modo posso affrontare questo dolore? Come posso superare l’odio di qualcuno nei miei confronti, nonostante il mio amore per lui?
R: Il punto chiave del perdono implica il cercare di lasciar andare il bisogno di far sì che l’altra persona cambi. E’ estremamente difficile, come può testimoniare la maggior parte degli studenti, specialmente nel tipo di situazione che tu hai descritto. E’ inevitabile che il dolore a volte sia intenso, con molti rimpianti sul passato. Ma ciò che sarebbe davvero di aiuto per chiunque, compresa la tua bambina, è che tu sia in pace, il che significa vedere questa situazione come un’aula scolastica con Gesù come tuo insegnante. Il programma di studi è presentato dalle circostanze esterne, e la lezione è che la pace nella tua mente non può essere disturbata da quanto è accaduto. L’importanza di apprendere questa lezione – un processo che richiede tempo – è che tutti i tuoi pensieri e le tue azioni arriverebbero allora da quel centro di pace e di amore, e tu non saresti più preoccupata del risultato. Continueresti a funzionare nel tuo ruolo di madre, ecc, ma con meno tensione e meno ansia.
Questo è piuttosto diverso dall’inviare amore e pregare perché il tuo ex-partner lasci andare il suo odio nei tuoi confronti così da partecipare alla vita della tua bambina. Dal punto di vista del mondo questa sembrerebbe essere la soluzione migliore e l’unica soluzione. Tuttavia, dalla prospettiva dei nostri percorsi di Espiazione, non lo sappiamo veramente. Così quello che potrebbe aiutarti maggiormente è la disponibilità a lasciar andare i tuoi giudizi ed il tuo investimento nel volere che lui cambi. Il vero perdono non è tra due persone percepite separate. Ha solo a che fare con la relazione nella tua mente tra te e il tuo ego. Cambiare quella fedeltà è in realtà il tuo scopo nella vita e attraverso gli occhi dello Spirito Santo la tua attuale situazione può esser vista come un mezzo per farlo. Questo non significa che saresti indifferente ai bisogni della tua bambina o ai tuoi; significa soltanto che approcceresti la situazione in maniera diversa: non dalla prospettiva di vittima e carnefice, ma dalla prospettiva di persone catturate nel sistema di pensiero dell’ego che cercano una via d’uscita. Un primo passo da gigante per te, quindi, è avere fiducia che non volendo più che il tuo ex cambi ti liberi per essere guidata dall’amore, che sa quali sono gli interessi migliori per tutti.