Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 353 Come posso trovare il mio “scopo” nella vita?

 

D # 353: Per favore spiegatemi come posso riconoscere il “mio scopo” nella vita. Non sento intuitivamente di averlo trovato, né so quale indizio cercare. Mi è stato detto molte volte che quando mi si sarà rivelato la mia intera vita andrà a posto da sola! Apprezzerei un vostro input.

 

R: Dal punto di vista di Un corso in miracoli il tuo scopo è praticare il perdono in ogni area della tua vita, così da svegliarti dal sogno di avere una vita ed una volontà separate da Dio, tua Fonte. Il Corso non riguarda il successo o la realizzazione nel mondo, perché ci insegna che il mondo è stato fatto per nascondere il nostro vero scopo e pertanto per impedirci di fare esperienza della felicità che è la nostra eredità in quanto Figlio di Dio. D’altro canto il Corso non è contro il perseguire una carriera o avere successo in un ruolo nel mondo. Per esempio, è particolarmente importante per i giovani appena usciti da scuola dedicarsi al loro lavoro ed alle loro relazioni. Di solito non è utile che i giovani inizino la vita confrontandosi con l’idea che il mondo è una difesa contro la verità. Questo dovrebbe venire in seguito, quando un dubbio a livello più profondo scaturisce naturalmente dal loro interno.

La visione del Corso è piuttosto liberatoria nel senso che puoi realizzare la tua speciale funzione di perdono in qualsiasi ruolo, in qualsiasi carriera, in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo, perché ha a che fare solo con il contenuto della tua mente, non con la forma che la tua vita assume (T.25.VI). Puoi così vedere la tua vita come un’aula scolastica che presenta un’opportunità dopo l’altra per riconoscere se hai scelto l’ego o Gesù come tuo insegnante, e quindi fare un’altra scelta se scopri di aver scelto l’ego. Saprai quale avrai scelto dalla tua esperienza. Con Gesù o lo Spirito Santo come guida vedrai i tuoi interessi sempre meno in conflitto con quelli degli altri, il che significa che ti renderai conto che condividi la stessa mente sbagliata e la stessa mente corretta con chiunque altro. Sarai molto più incline a relazionarti con te stesso e con gli altri nel contesto di condivisione degli stessi bisogni e dinamiche dell’ego e della stessa attrazione nel disfare la separazione. Crescere in questo modo di relazionarsi agli altri è la tua funzione. Le lezioni del libro degli esercizi, combinate allo studio del testo, sono designate per facilitare questo addestramento.