Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 1326 Che consiglio offre il Corso per una relazione molto difficile con una figlia?

 

D #1326: La mia figlia più giovane (25 anni) non mi parla da circa tre anni. È arrabbiata con me per via di un disaccordo riguardante il suo figlio di mezzo che vive con il padre nelle vicinanze. Mia figlia ha un disturbo dell’umore per il quale ha smesso di prendere le medicine e sono sicura che abbia anche un disturbo bipolare, come suo padre. Comprendo come questo influisca sulle persone perché ho vissuto con questa condizione e ho anche fatto delle ricerche. Ha due bambini che non ho mai visto perché nati dopo che ha smesso di parlare con me. Amo moltissimo lei e i suoi bambini. Sto cercando di lavorare con lo Spirito Santo ed il Corso per affrontare questo problema, tuttavia sono ancora umana e ho ancora bisogno di aiuto. Sto cercando di accettare i suoi desideri e così via, ma avete qualche idea da offrirmi al riguardo?

 

R: Dici che mentre stai lavorando con Un corso in miracoli sei ancora umana ed hai ancora bisogno d’aiuto. Questa è una cosa molto utile da riconoscere. Mentre il Corso è una meravigliosa guida per cambiare la nostra mente, fornendo la soluzione ultima a tutti i nostri problemi, non offre alcuna guida in merito a cosa dovremmo fare a livello comportamentale o a come dovremmo gestire qualsiasi cosa al livello di forma. Pertanto, fino a quando la nostra mente non sarà completamente guarita, ci saranno indubbiamente continue tematiche per cui ci sembrerà di aver bisogno di più di quanto fornisca il Corso: temi come la malattia fisica, le relazioni tempestose e così via.

Spesso gli studenti del Corso sentono erroneamente che non dovrebbero aver bisogno di fare tutte le cose “normali” che fanno le persone ordinarie nei momenti difficili. Tuttavia questa è una errata interpretazione del messaggio di Gesù. In verità Gesù ci suggerirebbe di fare qualsiasi cosa pensiamo sia la più efficace e confortevole per noi e a non sentirci in colpa al riguardo. Nella situazione che hai descritto questo potrebbe significare parlare con un counselor, con un amico fidato, ecc. Senza conoscere molto sulla tua situazione e su tutte le persone coinvolte, non vorremmo cercare di darti consigli specifici sul da farsi. Ciò nonostante, il tuo desiderio di sostegno e di consiglio specifico è del tutto ragionevole e ti sproniamo a trovare una fonte fidata che possa soddisfare questo bisogno. Mentre lo fai, continua a chiedere allo Spirito Santo di aiutarti a vedere tua figlia, questa situazione e te stessa con i Suoi occhi di perdono. Cerca di non cadere in un'altra trappola comune agli studenti del Corso di negare o sentirti in colpa per a tutti i pensieri e sentimenti di non perdono che possono emergere per te nel processo. Sebbene il perdono sia sempre il nostro ultimo obiettivo, non possiamo arrivarci senza affrontare tutto ciò che si frappone tra il perdono e il nostro attuale stato mentale. La situazione in cui ti trovi – sentirti rifiutata da tua figlia e tenuta lontana dai tuoi nipoti – sarebbe emotivamente carica e molto dolorosa per la maggior parte delle persone. Sarebbe del tutto comprensibile se ti sentissi arrabbiata, ferita, vendicativa, sulla difensiva e così via.

Ovviamente non vuoi agire sulla base di questi sentimenti. E tuttavia, ironicamente, il modo per assicurarti che non getterai questi sentimenti su tua figlia, su di te o su altri membri della famiglia, è permettere a te stessa di averli. Portando amore ed accettazione alla tua mente agitata puoi gradualmente permettere alla tua mente di diventare un luogo di sanità e pace genuine, anche se devi affrontare quello che sembra essere un campo di battaglia familiare.