Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 1312 Il Corso riguarda la pace e l’amore …? Oppure no?

 

D #1312: In alcuni dei suoi audio Ken afferma che questo non è un Corso sulla pace e sull’amore. Poi in altri dice che riguarda la pace e l’amore. Questa cosa mi fa impazzire. Allora com’è?

 

R: Ci spiace per la tua confusione! Il contesto dell’affermazione – la puntualizzazione che viene fatta – dovrebbe chiarirne il significato. Se il punto enfatizzato è che Un corso in miracoli ha a che fare con il duro lavoro di guardare il nostro ego ed il terribile prezzo che paghiamo scegliendolo, allora questo potrebbe essere sottolineato dicendo che non è semplicemente un corso sulla pace e sull’amore. In modo analogo molte persone semplicemente stanno con le parti “carine” del Corso e saltano tutte le parti più minacciose: per esempio le descrizioni, talvolta sanguinose, di colpa e specialezza. Mentre non è sbagliato farlo se questo è tutto ciò che la persona è in grado di gestire, il Corso non ha a che fare con questo. E per puntualizzare si potrebbe ancora dire che questo non è un corso sulla pace e sull’amore, riflettendo questo importante principio: Il tuo compito non è di ricercare l’amore, ma di cercare e trovare tutte le barriere dentro di te che hai costruito contro di esso. Non è necessario ricercare ciò che è vero, ma è necessario cercare ciò che è falso” (T.16.IV.6:1,2).

Quando si potrebbe dire che questo è un corso sulla pace e sull’amore? Beh, si potrebbe parlare di come gli studenti del Corso cadano nel giudizio, per esempio, o nella specialezza. Così: “Qui abbiamo un corso sulla pace e sull’amore, e tuttavia i suoi studenti vanno in giro colpendosi spietatamente l’un l’altro sulla testa con esso”. Il punto è che Gesù ci insegna ad andare al di là del nostro egocentrico approccio alle relazioni e a vedere invece che condividiamo tutti gli stessi interessi, ma poi finiamo col fare l’esatto contrario usando quegli stessi insegnamenti per renderci spiritualmente superiori agli altri, o per denunciare coloro che non riescono a vivere in base ad essi. In questo contesto, di nuovo, si potrebbe dire: “Gesù ci ha dato questo meraviglioso corso sulla pace e sull’amore e la gente lo usa per escludere altri dalla loro pace e dal loro amore”.