Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 1273 Dopo aver fatto le lezioni del libro degli esercizi per 2 settimane sto iniziando a sentirmi male.

 

D #1273: Ho fatto le lezioni del libro degli esercizi per 16 giorni. Due giorni fa ho iniziato a sentirmi male nonostante il bel tempo soleggiato e nonostante fossi a casa per la maggior parte del tempo. Mi chiedo se sia il mio ego o il mio sistema che sta cercando di buttar fuori qualcosa, o è irrilevante? Continuerò le lezioni perché la mia curiosità negli ultimi 15 giorni è aumentata e mi chiedo a cosa mi stia portando questo corso.

 

R: Non è insolito che gli studenti abbiamo una reazione di qualche tipo quando iniziano le lezioni e poi quando vengono fatti dei cambiamenti significativi. Un tema importantissimo in Un corso in miracoli è che l'ego ha paura che noi diventiamo consapevoli di averlo scelto come nostro insegnante e che noi stiamo iniziando a pensare che questo sia stato un errore. La paura dell’ego può esprimersi in molti modi differenti e la malattia fisica è uno di essi. Una parte molto importante della strategia dell’ego è di allontanare la nostra attenzione dalla mente e riportarla al corpo, così da essere meno inclini a mettere in dubbio la realtà del corpo. Questo assicura la sopravvivenza dell’ego, che cerca di convincerci che è la nostra salvezza.

 

La domanda #118 tratta questo aspetto del nostro processo e fornisce anche alcuni riferimenti del Corso che possono essere utili nel comprendere il coinvolgimento dell’ego nella nostra pratica del Corso.