Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 1279 Se prima di studiare il Corso c’è bisogno di un sano ego, come posso rendere più forte il mio?

 

D # 1279: Avete detto che i bambini devono sviluppare un ego forte e sano prima di imparare i principi di Un corso in miracoli. Ma io mi sento molto debole, nonostante abbia 22 anni. Come posso diventare più forte?

 

R: Viene la tentazione di suggerirti di stare lontano dal Corso per almeno altri 20 anni! Tuttavia, parlando seriamente, c’è una ragione per cui il Corso di solito attrae persone di mezza età o oltre. Generalmente le persone passano la prima metà della loro vita a sviluppare le proprie capacità e abilità e a cercare di trovare il loro modo di stare al mondo. È solo dopo che hanno un chiaro senso di chi sono – e del motivo per cui essere quella persona non le rende felici – che gli individui sono pronti ad abbracciare un sistema di pensiero che li porta a mettere in dubbio ogni valore che hanno (T.24.in.2:1). Il problema nel cercare di praticare il Corso quando si è molto giovani è che si può finire nello stato conflittuale di cercare di sviluppare se stessi e nello stesso tempo lasciar andare se stessi: una ricetta che sovente porta a dolore mentale ed emozionale.

Ovviamente ci sono eccezioni ad ogni regola, e solo tu puoi decidere se e quando Un corso in miracoli è il percorso giusto per te. Tuttavia, se la tua tematica primaria ora è rafforzarti, avere più fiducia in te stesso, svilupparti maggiormente come persona (tematica con cui la maggior parte delle persone della tua età si trova a cimentarsi), allora è probabile che tu debba focalizzarti maggiormente sull’esplorazione e la scoperta di questo mondo anziché sul lasciarlo andare. In altre parole, puoi diventare più forte come ego dandoti il permesso di essere te stesso. Scopri cosa ti piace e cosa non ti piace, osservati nelle relazioni e vedi quali capacità e talenti ti piace usare maggiormente. Scopri esattamente chi sei in quanto individuo che sembra vivere questa vita.

Persegui i tuoi obiettivi mondani e non sentirti in colpa perché lo fai. Nel processo, sappi che Dio, Gesù e lo Spirito Santo non stanno andando da nessuna parte. Ricorda che l’Amore di Dio, che è la sola vera forza che ognuno di noi ha, è presente affinché tu lo riceva: “ovunque tu sia ed in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo e circostanza in cui ti trovi” (L.pI.42.2:2).